martedì 2 agosto 2016

ESTA, cos'è e come si compila l'autorizzazione elettronica al viaggio negli USA.



Se avete in programma di arrivare negli Stati Uniti in aereo o a bordo di una nave da crociera, dovete compilare on line un modulo dove andrete a comunicare alle autorità statunitensi i dati che vi riguardano.
La compilazione del modulo ESTA è un passaggio fondamentale per chi si vuole recare negli Stati Uniti nell'ambito del programma Viaggio Senza Visto (VWP).

Devono compilare tale richiesta ed effettuare il pagamento correlato coloro che rientrano in questi requisiti:
  • Il richiedente è un cittadino o nativo avente diritto di un paese che partecipa al Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”), e l’Italia rientra in tale elenco.
  • Il richiedente non è attualmente in possesso di un visto turistico.
  • Il viaggio durerà 90 giorni o meno.
  • Il richiedente intende viaggiare negli Stati Uniti per affari o turismo.
  • Si desidera richiedere una nuova autorizzazione per una persona o un gruppo di domande per due o più persone.
  • Si viaggia verso un paese con un volo che fa scalo sul territorio USA.

Prima di iniziare a compilare la domanda, assicuratevi di avere a disposizione: 

Un passaporto in corso di validità:
  • Passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006.

Una carta di credito:
  • L’ESTA è a pagamento e i viaggiatori dei Paesi aderenti al VWP devono pagare $14 con carta di credito al momento della compilazione della domanda (sono accettate solo le seguenti carte di credito: MasterCard, VISA, American Express, JCB, Diners Club).

Come compilare L’ESTA:

Andare sul sito web del governo degli Stati Uniti (https://esta.cbp.dhs.gov/esta/) adibito alla richiesta del permesso ESTA a questo LINK, e selezionare la propria lingua, e subito dopo cliccare su "Nuova Domanda":


Nelle pagina successiva dovrete accettare una Liberatoria (Leggetela), spuntando la casella dove dichiarate di aver letto e compreso, per poi cliccare sul tasto “Successivo”:


La stessa cosa dovrete fare nella pagina successiva, dove vi verrà spiegato il perché dell’imposta che andrete a dover pagare. Accettate, spuntando la casella e andate avanti con “Successivo”:


Siamo arrivati alla compilazione del modulo, e iniziamo inserendo i nostri dati personali; cognome, nome, data e luogo di nascita, città, e i nomi dei nostri genitori (se una richiesta non è chiara si può cliccare sul punto interrogativo vicino ogni voce, in modo da avere delucidazioni):


I 2 moduli successivi sono abbastanza intuitivi; vengono, nel primo richiesti i dati del passaporto, e nel secondo i vostri dati di contatto come e-mail, numero telefonico e indirizzo di residenza:









Successivamente saranno richiesti i dati di un contatto di emergenza all'interno o all'esterno degli Stati Uniti, che potrebbe essere ad esempio, un familiare, un amico o un collega (Se non si ha un contatto di emergenza, inserire UNKNOWN per nome, cognome ed e-mail, mentre degli 000 andranno bene nel campo del numero telefonico):


Al prossimo modulo verrà richiesto se ci si reca negli Stati Uniti solo per transitare verso un altro paese oppure no.
Se si è in transito (scalo di un volo verso altri paesi), e non ci si ferma negli USA, spuntate il SI e andate avanti.
Se vi fermate negli States, spuntate il NO e compilate i campi che si apriranno subito sotto: Nella prima parte dovrete inserire i dati di un “Punto di contatto negli Stati Uniti”, che può essere un amico, un parente o un collega. Se non si ha si può inserire il nome, l’indirizzo e il numero di telefono del luogo in cui ci si recherà (ad esempio il nome di un hotel). Nella seconda parte invece vi verrà chiesto il vostro indirizzo negli stati uniti (questa parte è opzionale), dove potrete inserire tranquillamente i dati dell’hotel dove vi recherete, e nel caso di viaggio itinerante, i dati del primo alloggio:


Successivamente vi saranno richiesti i dati relativi al vostro posto di lavoro, e andranno compilati anche se al momento del viaggio non avrete un impiego, inserendo i dati dell’ultimo datore di lavoro:


Arriverete ora a una serie di domande personali alle quali potrete rispondere SI o NO, leggete con attenzione e rispondete con franchezza.

In fondo si giunge a una liberatoria che dovrete leggere con attenzione e sottoscrivere attraverso la spunta di una delle opzioni sottostanti.

Potrete quindi andare avanti premendo il tasto “Successivo” a fine pagina: 


(Nel caso durante la compilazione vi sia sfuggito qualche dato, la pagina si aggiornerà senza andare avanti e mettendo in evidenza i campi che dovrete ancora compilare)

Alla pagina seguente potrete verificare i dati inseriti e a fondo pagina vi sarà chiesto di reinserire alcuni dati per conferma (numero passaporto, cognome, paese di cittadinanza e data di nascita), poi potrete andare avanti premendo “Compila domanda”:


Ora vedrete il numero della domanda che vi è stato assegnato, e il riepilogo dei dati principali. Dovrete spuntare la dichiarazione di “esclusione di responsabilità” e cliccare su "Effettua il pagamento" (potete anche stampare questo promemoria con il tasto stampa):


Adesso non resta che inserire i dati della carta di credito ed effettuare il pagamento (MasterCard, VISA, American Express, JCB, Diners Club):


La risposta sarà quasi immediata e nel caso sia tutto regolare l’autorizzazione sarà immediatamente ratificata, e potrete stampare e salvare il vostro modulo ESTA compilato e approvato:


Ricordate che potete compilare l’ESTA anche se non avete ancora definito il programma di viaggio, ossia se non avete idea delle date o di quale sarà il vostro albergo. Le informazioni su dove starete negli Stati Uniti sono opzionali e non incidono sull'approvazione o meno della domanda.

Errori nella compilazione e aggiornamento ESTA:

Se durante la compilazione avete commesso degli errori riguardo informazioni secondarie come ad esempio la vostra e-mail, o l’indirizzo in cui andrete a stare, oppure nel corso del tempo tali dati dovessero mutare, potete tranquillamente aggiornare l’ESTA.
Andate alla pagina principale (qui), scendete a fondo pagina e cliccate sul tasto di destra “Recupera una domanda”. Vi verranno richieste alcune informazioni come numero di passaporto, nome e cognome, data di nascita e nel caso anche il numero della richiesta approvata.

A questo, una volta recuperata la domanda, potrete eseguire varie operazioni:
  • Rivedere una domanda.
  • Aggiorna la domanda, (solo alcune informazioni possono essere variate).
  • Effettuare il pagamento in un secondo tempo.
  • Visualizzare lo stato ESTA.
  • Visualizzare la ricevuta di pagamento.

Se l’errore commesso riguarda invece uno dei dati del passaporto, o serve di cambiare questi dati perché si è acquisito un nuovo passaporto, bisogna compilare integralmente una nuova richiesta e pagare ancora i 14$.
La nuova domanda andrà a sostituire la precedente.

Se si incorre in problemi particolari nella compilazione:
  • Si può far riferimento alla “guida in linea” in Italiano a questo LINK.
  • Oppure alla pagina del sito governativo “Find an Answer” a questo LINK.

Si dovrà invece richiedere un Visto se:
  • Si vuole restare negli Stati Uniti per più di 90 giorni.
  • Ci si reca negli Stati Uniti per motivi diversi da turismo o affari.
  • Si vuole lavorare negli Stati Uniti.

Chi è in possesso di un visto valido, può recarsi negli Stati Uniti e NON dovrà compilare l’ESTA.


Buon Viaggio...




Nessun commento:

Posta un commento