martedì 14 luglio 2015

Megabus, cos'è e come si prenota.


Megabus è, finalmente, da poco arrivato anche i Italia.

Questo servizio di trasporto in pullman a basso costo, è nato nel Regno Unito nel 2003 e ora è l'operatore leader per i collegamenti Intercity, in Europa e nel Nord America.
Collega tra loro più di 110 località, e offre viaggi low-cost di alta qualità a bordo di alcuni dei pullman più moderni del Paese, trasportando 5 milioni di passeggeri all'anno.

I prezzi contenuti sono la sua forza, scegliendo date e orari, si riesce anche a viaggiare da Roma a Milano con pochi euro (i biglietti partono da 1 euro). Per ora le città collegate nel nostro paese sono 13. Nello specifico Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Torino, Bologna, Verona, Padova, Siena, Genova, La Spezia (Sarzana) e Pisa. Ma scommettiamo che andranno aumentando.
Il servizio è ottimo, i mezzi, nuovi e comodi,  sono tutti dotati di toilette, e in alcuni casi anche del wi-fi gratuito.

Per i passeggeri con disabilità vi sono particolari accorgimenti, tutte le info qui.


Bagagli:

Per il bagaglio il limite è di 20 kg, e non deve superare le dimensioni di una valigia standard "grande". La misura massima di un singolo bagaglio è 200 cm (altezza + larghezza + profondità). In alternativa si può scegliere di portare borse più piccole, purché non occupino più spazio di una valigia “grande”, e tutte insieme non superino il peso massimo consentito di 20 kg.
Inoltre, è possibile portare con sé a bordo un piccolo bagaglio a mano delle dimensioni adatte per tenerlo in grembo o posizionarlo sotto il sedile di fronte. I passeggeri che desiderino trasportare altri bagagli, oltre quelli menzionati, potrebbero vedersi rifiutare gli articoli eccedenti.

Come Prenotare:
  • Andare sul sito della compagnia Megabus.com e, nel caso non si dovesse aprire già nella lingua desiderata, selezionare la lingua.
  • A questo punto sarete sulla pagina principale, dove non dovrete fare altro che compilare il semplice modulo di prenotazione a sinistra, inserendo il numero di passeggeri, il paese di partenza (Italia), le città di partenza e arrivo, Il mezzo (che per ora in Italia è solo “Autobus”), e le date che vi interessano (solo quella di partenza per un’unica corsa, anche quella di ritorno per un A/R). In fine, non c’è altro da fare che pigiare il tasto “Cerca”.

  • Ora verrete indirizzati in una pagina dove ci sarà un elenco delle varie corse che si svolgono nella giornata da voi scelta, e per la vostra tratta. Qui non dovrete fare altro che scegliere l’orario che più vi interessa, tenendo uno sguardo sulla colonna dei prezzi sulla destra.

  • Ricordate che se avete scelto un viaggio Andata/Ritorno, nella stessa pagina ci saranno due elenchi, e dovrete fare la stessa scelta anche per il viaggio di ritorno.


  • Ora dovrete cliccare sul tasto a fondo pagina “Aggiungi viaggio/i al carrello”.

  • Sarete indirizzati alla pagina successiva dove, sul lato destro, troverete il riepilogo del viaggio che vi state apprestando a comprare, la possibilità di fornire il vostro numero di cellulare per ricevere comunicazioni via SMS con numeri di prenotazione/viaggi (questo è un servizio a pagamento e NON è obbligatorio).

  • Se tutto è giusto, dovrete spuntare la casella a fondo pagina per l’accettazione delle condizioni di trasporto, e in fine andare al pagamento cliccando sul tasto giallo “paga il/i viaggio/i”.

  • Ora vi saranno chiesti i vostri dati (se siete più di una persona inserite quelli di chi effettuerà il pagamento con la carta di credito), poi cliccate su “procedi al pagamento".

  • Nella pagina successiva scegliete i metodo di pagamento con carte di credito “American Express” o “Visa” (si possono utilizzare anche le prepagate legate a tali circuiti).

  • Controllate che tutto sia giusto, inserite i dati della vostra carta di credito, e cliccate sul tasto giallo “effettua il pagamento”.
  • Siamo alla fine, avete acquistato il biglietto e riceverete una E-mail con il numero di prenotazione. Non dovete fare altro che stamparla e mostrarla agli addetti della compagnia, o direttamente all'autista, al momento di salire sul Bus, o quando vi verrà richiesto. Nel caso abbiate optato per ricevere anche l'SMS, potrete mostrare direttamente il messaggio.


Per il resto… Buon Viaggio.






Nessun commento:

Posta un commento