venerdì 18 settembre 2015

Jacobite Steam Train, il treno di Harry Potter.


Dal sito della "West Coast Railways"


Il Jacobite Steam Train è un treno a vapore, dall'elevata rilevanza storica, che attraversa una parte delle Highlands lungo un suggestivo tragitto tra Fort Williams e Mallaig, lungo la costa sudoccidentale della Scozia.



Percorso del "Jacobite Steam Train"

La linea è stata aperta nel 1901 per rifornire i paesi della zona, e a tutt'oggi è funzionante. Solo due (o quattro, in base ai periodi) collegamenti al giorno, con partenze da Fort Williams e da Mallaig, sono però tenuti dallo storico treno, gli altri avvengono attraverso normali e moderni treni.
Gli orari variano in base alle stagioni, e possono essere consultati facilmente nel sito di riferimento della West Coast Railways, dove è possibile anche acquistare i biglietti.
Viaggiare con la vecchia locomotiva a vapore risulta molto suggestivo, inoltre il valore aggiunto è dato dagli splendidi paesaggi scozzesi che si susseguono al finestrino.
Il treno effettua anche una fermata nella stazione di Glenfinnan, dove è possibile ammirare un piccolissimo museo (davvero piccolissimo). Inoltre, subito fuori la stazione, è anche possibile pernottare all'interno di alcuni vecchi vagoni riadattati.

Se si è interessati a viaggiare su questo bellissimo treno, è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, vista la grande affluenza di turisti che vi si reca.

Per chi volesse invece ammirare il treno dall'esterno, il punto migliore è sicuramente quando questo attraversa il Glenfinnan Viaduct.

Il Jacobite in transito sul Viadotto Glenfinnan

Questo viadotto, costruito alla fine dell'ottocento, è composto da 21 arcate ed è alto 30 metri, e risulta essere il posto di osservazione ideale. Qui infatti, l'ampia radura sottostante e le colline, di facile accesso, che lo circondano, offrono una innumerevole quantità di punti di osservazione. Inoltre, conoscendo le abitudini dei turisti, il macchinista, al momento di attraversare il viadotto, lancia il caratteristico sbuffo di vapore per salutare i curiosi.

Per raggiungere il viadotto bisogna percorrere la A830 fino a Glenfinnan, per poi svoltare nella stradina, asfaltata solo nei primi metri, che si trova vicino al piccolo Fiume Finnan, lasciare l'auto e proseguire a piedi lungo il sentiero.
(Le coordinate del sentiero sono: Latitudine 56.871613 , Longitudine -5.437771)
Una volta che sarete giunti nei pressi del viadotto, potrete scegliere il punto di osservazione che più vi interessa.
Tenete naturalmente a mente gli orari del treno, e considerate che la stazione di Glenfinnan non è molto distante. Quindi se il treno starà arrivando da Fort Williams, e si dovrà ancora fermare in stazione dovrete essere lì con almeno un'ora di anticipo (se volete anche sistemarvi per bene e trovare il posto giusto), rispetto alla fermata. Mentre se arriva da Millaig avrà appena lasciato la stazione, regolatevi quindi di conseguenza anche in questo caso.

Moltissimi, tra i curiosi che si affrettano per ammirare il treno nel suo transito sul viadotto, o anche solo nelle sue pause in stazione, sono i fans della saga di Harry Potter. Il treno, infatti, non è altro che il famoso Hogwarts Express.
Nel secondo film della saga "Harry Potter e la camera dei segreti", memorabile è la scena dove Harry, con il suo amico Ron, svolazzano a bordo di una vecchia Ford Anglia, intorno al treno proprio nei pressi del Glenfinnan Viaduct.

Immagine dal film "Harry Potter e la camera dei segreti"

Ad ogni modo, fan di Harry Potter oppure no, se vi trovate a passare da quelle parti, vale la pena fare una visita al "Jacobite".







Nessun commento:

Posta un commento